Curtigghiu: festival a Sant’Agata di Militello
“Curtigghiu”, Gallegorock a Sant’Agata di Militello (ME), dal 20 al 22 settembre, il festival dedicato alla musica popolare contemporanea, siciliana e nazionale.
La Piazza Francesco Crispi, a Sant’Agata di Militello (ME), si trasformerà nella location del festival a ingresso libero Curtigghiu. Gallegorock, dedicato alla musica popolare contemporanea, siciliana e nazionale.
Il festival – finanziato dall’Assemblea Regionale Siciliana in collaborazione con il Comune di Sant’Agata di Militello – vanta la conduzione di Red Ronnie e la direzione artistica del frontman dei Tinturia, Lello Analfino che è anche l’ideatore dell’evento.
Tra gli sponsor, oltre a Enel e alla Pro Loco di Sant’Agata di Militello, c’è radio RGS che, per tre sere in diretta, darà voce al festival da Sant’Agata di Militello in tutta la Sicilia.
A salire sul palco di “Curtigghiu”, organizzato da Puntoeacapo e MCN, saranno artisti del calibro di Mario Venuti, Giovanni Caccamo, Babil On Suite, Tinturia, Peppe Qbeta, Diodato, Erica Mou, iPercussonici, Amanda Vitale.
Come spiega il direttore artistico, Lello Analfino: «Nei tempi passati il curtigghiu era il palcoscenico per improvvisati spettacoli di locali suonatori di chitarre e mandolini, un luogo dove gli anziani, spesso, nostalgicamente raccontavano ai giovani le loro storie di vita vissuta; per tutti gli isolani queste voci di cortile rappresentavano la ritualità. Un folkloristico telefono senza fili, che si nutriva di musica e parole, un movimento senza età e adatto ad ogni età che vanta secoli di storia e tradizione e, ancora oggi, non annoia mai: il curtigghiu infatti non fa distinzioni di genere né di razza, unisce i popoli, allarga gli orizzonti e fortifica i legami».
Programma
- Venerdì 21 settembre, ore 21.00
Open act Amanda Vitale, Mario Venuti, Giovanni Caccamo, Babil On Suite - Venerdì 21 settembre, ore 21.00
Lello Analfino & Tinturia, Peppe QBeta - Sabato 22 settembre, ore 21.oo
Diodato, Erica Mou, IPercussionici