Dante Alighieri Catania: inaugurazione anno sociale
Martedì 13 dicembre alle 17.00, presso il Coro di Notte dell’ex monastero dei Benedettini, verrà inaugurato l’anno sociale 2016-2017 del comitato catanese della “Dante Alighieri”. Per l’occasione verrà presentato il volume del prof. Franco La Magna, “La sfinge dello Ionio. Catania nel cinema muto (1896-1930)”.
Un anno ricco di eventi – tutti all’insegna del sapere letterario, artistico e storico – attende i catanesi e gli associati alla Dante Alighieri, l’istituzione che, fin dal 1889, ha lo scopo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel Mondo.
Martedì 13 dicembre, infatti, alle 17.00, il comitato catanese della Dante Alighieri, presieduto dal prof. Dario Stazzone, inaugurerà il nuovo anno sociale 2016-2017, presso il Coro di Notte dell’ex Monastero dei Benedettini, sede della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Durante la presentazione delle attività previste per il nuovo anno, verrà presentato il saggio La sfinge dello Ionio. Catania nel cinema muto (1896-1930), scritto dal critico cinematografico prof. Franco La Magna ed edito da Algra Editore.
All’incontro, lo scrittore – dissertando di Storia del Cinema con il presidente Stazzone – renderà edotto il pubblico sullo straordinario contributo fornito dal capoluogo etneo all’unica Arte che è, allo stesso tempo, visiva e performativa. Gli spettatori potranno inoltre assistere alla proiezione di rari filmati del ‘900, selezionati dal prof. La Magna.
Interverranno all’evento, per portare i loro saluti, il direttore del DISUM, prof. Giancarlo Magnano San Lio, e del sindaco di Catania, avv. Enzo Bianco.