Alla Mangiacarte di Catania: una settimana ricca di eventi
Domenica 9 febbraio, dalle 13.30 in poi, l’associazione Mangiacarte Libreria Sociale, in via Verginelle 13 a Catania organizza il Pranzo sociale a base di pietanze casalinghe, vegetariane e vegane.
Chi fosse impegnato domenica, potrà rifarsi martedì 11 febbraio, sempre a partire dalle 13.30 per gustare le specialità preparate dai soci e dai volontari della Mangiacarte.
Questa settimana, poi, la libreria sociale catanese è piena di eventi. Sempre l’11 febbraio vi sarà il cineforum dedicato a Charlie Chaplin e ai suoi capolavori cinematografici. Questa settimana in programma vi è Modern Times,  dove l’umanità negli anni Trenta è costretta ad affrontare gli stessi mali che affliggono il nostro presente: povertà , disoccupazione, scioperi, intolleranza politica, ineguaglianza economica e tirannia dalle macchine.
Mercoledì 12 febbraio, invece, alle 20.30 la Mangiacarte ospiterà la presentazione letteraria del libro, edito da Villaggio Maori Edizioni, Al Posto Della Dote, Case delle Donne: desideri, utopie, conflitti di Antonio Cosentino: una inchiesta sulle lotte e le esperienze delle Case delle Donne in Italia, spazi pubblici della differenza di genere, strappati o negati nel confronto con le istituzioni e i modelli culturali maschili. Una ricerca che interviene per costruire non solo memoria, ma anche un ponte tra le conquiste di ieri del Movimento Femminista e le rivendicazioni dell’oggi contro il femminicidio e per il riconoscimento dei diritti di cittadinanza.
Interverranno, oltre all’autore, gli scrittori Serena Maiorana e Salvatore La Porta.
Giovedì 13 Febbraio, infine, dalle 16.00 alle 19.00, gli ospiti potranno affrontarsi nella nobile arte degli scacchi e imparare a giocare
con MangiaScacchi.