Introduzione alla serigrafia: workshop ad Acireale
Sabato 18 e domenica 19 gennaio, dalle 16.00 alle 20.00, nella sede dell’associazione culturale Mistero Buffo, in via Pennisi 25 ad Acireale, si terrà il workshop Introduzione alla serigrafia.
La serigrafia è una tecnica di stampa che, per mezzo dell’impressione di una matrice e senza l’utilizzo di macchinari, permette la stampa seriale di un’immagine o di un testo su stoffa, carta, legno ed altri materiali.
Nei due giorni del workshop verranno illustrate ai corsisti le procedure serigrafiche, grazie alle quali ogni partecipante effettuerà prove di stampa con telai serigrafici a disposizione.
L’insegnante sarà il fotografo e artista acese Giordano Pennisi che, nell’Officina d’Arte e Comunicazione Faqtotum di Roma, insegna tecniche di produzione visiva e arti, quali appunto la serigrafia e la fotografia.
Giordano Pennisi, collaboratore della testata giornalistica «Paese Sera», dal 2009 è membro del collettivo che organizza “Occhi Rossi“, l’emergente festival indipendente dedicato alla fotografia, indicato da «Linkiesta» quale «esempio virtuoso di spontaneismo fotografico».
Il workshop di serigrafia fornisce ai partecipanti le nozioni principali di serigrafia, grazie alle quali poter stampare su stoffa o carta.
Nell’eventuale workshop di livello avanzato che seguirà a questo, verrà illustrato la realizzazione di una matrice di stampa.
Ai partecipanti del corso di serigrafia si richiede, oltre alla prenotazione e ad una quota di iscrizione di 30 euro, di portare pezzi di stoffa e vecche magliette sui cui stampare.