Acireale – Programma delle celebrazioni per la Commemorazione dei Defunti.
Ad Acireale, tante le celebrazioni in programma dall’1 fino al 3 novembre per onorare i defunti scomparsi. Il Cerimoniale della Città di Acireale, trasmette il programma delle manifestazioni in occasione della Commemorazione dei defunti e della Giornata dell’unità Nazionale e Festa delle Forze armate 2013.
Venerdì 1 novembre 2013
– ore 16.00: Al Cimitero Comunale, il Sindaco prenderà parte alla Celebrazione Eucaristica in suffragio di tutti i defunti, presieduta dal vescovo Antonino Raspanti;
– ore 18.00: il Sindaco di Acireale, Nino Garozzo, unitamente al Presidente del Consiglio Salvatore Di Maria, omaggeranno con un cesto floreale l’immagine di Maria Ss.ma Regina di tutti i Santi al passaggio dinnanzi al Palazzo di Città.
Sabato 2 novembre
– ore 9.45: Il Sindaco si recherà presso il Cimitero Comunale dove parteciperà alla solenne celebrazione eucaristica in suffragio dei caduti in guerra presieduta dal vescovo Antonino Raspanti; al termine, si procederà alla deposizione delle corone d’alloro presso il sacello funebre dei caduti delle guerre presso il cimitero. Saranno presenti le massime autorità civili, militari e religiose cittadine, nonché le associazioni combattentistiche e d’arma cittadine.
La cerimonia viene svolta a cura del Comando Compagnia Carabinieri di Acireale.
Domenica 3 novembre
– a conclusione della Messa Vespertina il Sindaco deporrà una corona d’alloro nella stele che ricorda i caduti a Guardia
Lunedì 4 novembre
– ore 9.30 in Piazza Duomo avrà inizio la solenne cerimonia cittadina in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze armate.
La cerimonia avrà inizio con la sfilata delle Associazioni combattentistiche e d’arma cittadine, seguirà l’ingresso del Gonfalone della Città e successivamente l’Alzabandiera solenne del Palazzo di Città. Concluderà questa prima parte la deposizione della corona d’alloro sul sacello del milite ignoto posto sulla loggia principale del Palazzo di Città. A seguire, muoverà il corteo per Corso Umberto sino al monumento dei Caduti sito in Piazza Garibaldi, ove si procederà alla deposizione della corona d’alloro e al messaggio ufficiale pronunciato dal Sindaco della Città.Saranno presenti le massime autorità civili, militari e religiose cittadine, nonché le associazioni combattentistiche e d’arma cittadine. Inoltre, interverranno gli alunni degli istituti comprensivi cittadini e delle scuole paritarie che formeranno il coro che animerà con canti patriottici la cerimonia, accompagnati dal Complesso Bandistico “Città di Acireale” diretto dal M° Salvo Miraglia. Per l’occasione, le vetrine di Piazza Garibaldi e Corso Umberto verranno allestite a tema, a cura delle Forze dell’ordine e di qualche associazione d’arma.
– ore 11.30: il Sindaco si recherà nei locali dell’ex Liceo classico Gulli e Pennisi siti in Via Marchese di Sangiuliano, per deporre una corona d’alloro sulla lapide che ricorda gli alunni dell’istituto caduti durante il primo conflitto mondiale