5 seconds of summer, uscito ieri il quinto album in studio “5SOS5”
È uscito ieri, “5SOS5” (BMG), il quinto album in studio della band pop-rock multiplatino 5 SECONDS OF SUMMER!
L’album è disponibile in versione CD (14 brani), CD deluxe (con 5 bonus track in più rispetto alla versione standard), in digitale e in vinile (in 5 versioni colorate differenti).
L’album mostra il grande e sfaccettato livello artistico della band, e la loro crescita nel corso dei 10 anni di carriera, grazie al sound dinamico e legato al pop-punk, unito a testi riflessivi e più intimi. La maggior parte dei brani è stata scritta dagli stessi componenti della band, mentre Michael Clifford è il principale produttore del progetto.
L’album contiene 19 brani, tra cui i singoli già estratti, “Take My Hand”, “Me, Myself & I”, “COMPLETE MESS” e il brano attualmente in radio, “BLENDER”.
Questa la tracklist complete di “5SOS5”:
- COMPLETE MESS
- Easy For You To Say
- Bad Omens
- Me Myself & I
- Take My Hand
- CAROUSEL
- Older
- HAZE
- You Don’t Go To Parties
- BLENDER
- Caramel
- Best Friends
- Bleach
- Red Line
- Moodswings
- Flatline
- Emotions
- Bloodhound
- TEARS!
In merito all’album, Calum Hood ha dichiarato: «“5SOS5” è stata l’esperienza più appagante. È nato nel deserto di Joshua Tree. L’essenza dell’album deriva dalla calma delle nostre menti e dalle parole emerse dall’anima della band. È qualcosa di vivo, che respira, che unisce le nostre parti più belle e luminose a quelle più oscure. “5SOS5” è la più vera rappresentazione dei 5 Seconds Of Summer».
Per celebrare l’uscita dell’album, i 5 SECONDS OF SUMMER sono stati protagonisti ieri sera del “The Feeling of Falling Upwards”, un live esclusivo e unico in una location d’eccezione, la ROYAL ALBERT HALL di Londra. Hanno portato dal vivo un set con delle versioni reinventate dei brani che fanno parte degli 11 anni della loro carriera, più i nuovi brani contenuti in “5SOS5”, il tutto insieme a un’orchestra dal vivo e al coro.
È possibile vedere l’esibizione live di “Bad Omens” a questo link: https://youtu.be/SJYO0p8CpQc
HANNO DETTO DELL’ALBUM “5SOS5”:
“5SOS5 … sees the Aussie four-piece delving deeper into reflective lyricism and continuing to diversify their sound.”
– Alternative Press
“5 Seconds of Summer are gifted musicians who have flourished in their versatility … The band’s desire for creative independence has become more vivid with every record.”
– Rolling Stone (Australia)
“With their fifth studio album ‘5SOS5,’ the chart-topping Australian four-piece has learned to take a breath.”
– SPIN
5 SECONDS OF SUMMER
Formatisi nel 2011, 5 Seconds of Summer – composti da Luke Hemmings (voci/chitarra), Michael Clifford (voci/chitarra), Calum Hood (voci/basso) e Ashton Irwin (voci/batteria) – hanno rilasciato 4 album e numerosi singoli di successo. Sono stati definiti “i più grandi artisti rock nel mondo” da Rolling Stone e sono la sola band nella storia ad aver visto i loro primi 3 album in studio entrare direttamente al primo posto la classifica Billboard 200. La band ha venduto oltre 2.5 milioni di biglietti per i loro concerti in giro per il mondo, e oltre 12 milioni di album. Di recente sono entrati nell’esclusiva Billions Club di Spotify con la loro super hit “Youngblood”.
5 Seconds of Summer hanno ricevuto anche numerosi premi, inclusi 10 European Music awards, 5 ARIA awards, 2 MTV Video Music Awards, 1 American Music Award, 1 People’s Choice Award, 2 iHeartRadio Music Awards e 3 APRA Awards.
Per la prima volta in dieci anni, 5 Seconds of Summer hanno preso completamente il controllo del proprio destino. Con il primo singolo “COMPLETE MESS” estratto dal nuovo album, il primo da indipendenti pubblicato da BMG, l’acclamato gruppo pop-rock australiano ha intrapreso una nuova fase della carriera, concentrandosi sulla magia che viene sprigionata quando i 4 membri si ritrovano come gruppo.
5 SECONDS OF SUMMER
Facebook: 5 Seconds of Summer
Twitter: @5SOS
Instagram: @5sos
TikTok: @5sos
Youtube: 5SOS
Website: 5sos.com