You Are Here: Home » Politica » Giornata della Città di Acireale 2024: una cartolina e una rassegna AciClassica per celebrarla

Giornata della Città di Acireale 2024: una cartolina e una rassegna AciClassica per celebrarla

In occasione delle celebrazioni della Giornata della Città di Acireale 2024, la Pro Loco Acireale e il CTG Acireale hanno creato la seconda speciale cartolina commemorativa, serie limitata da collezione. Inoltre la Pro Loco e il Collegium Musicum Catania lanciano la prima edizione della rassegna concertistica AciClassica con un concerto del Bellini Clarinet Choir, diretto dal Maestro Giuseppe Ventura, il 30 novembre alle 11.30 al Palazzo di Città.

  Dal 28 al 30 novembre 2024 si torna a celebrare la Giornata della Città di Acireale e la Pro Loco Acireale APS, in collaborazione con il Centro Turistico Giovanile Acireale APS, torna a onorare tale festività, realizzando, per il secondo anno, la Cartolina Commemorativa da collezione, serie limitata a 400 esemplari.

  Il progetto grafico della speciale cartolina è ancora una volta a cura della commissione tematica della pro loco acese, specializzata in Design, Moda, Arte e Artigianato, della quale fanno parte la dott.ssa Arcangela Trimarchi, l’arch. Graziano Camelia, la dott.ssa Alessandra Mauro, il web designer Simone Castro, l’interior designer Silvia Maccarrone. Preziosa per trovare un nuovo visual che, al contempo, potesse dialogare con l’aerofotogrammetria del territorio acese proposta nel 2023, è stata la consulenza dell’artista Calusca (Luca Scandura), CEO del marchio editoriale NEWL’INK. 

Il visual realizzato per il 2024, si è posto quindi una doppia finalità; se da una lato, infatti, l’intento era quello di continuare a celebrare una veduta di Acireale, dall’altro si è voluto inaugurare un filone che omaggiasse gli artisti acesi: quest’anno la scelta è ricaduta sulla riproduzione di “Acireale, paesaggio urbano”, olio su tela del pittore Francesco Patanè (1902-1980), e la Pro Loco Acireale ringrazia gli eredi del Maestro che hanno concesso la riproduzione dell’opera.

La nuova cartolina commemorativa sarà disponibile, previa offerta, nello stand della Pro Loco Acireale APS, all’ingresso del palazzo di Città, il 29 e 30 novembre 2024, dalle 9.00 alle 13.00; dopo i collezionisti potranno richiederla – così come quella realizzata nel 2023, di cui sono ancora disponibili poche copie – presso l’Ufficio Informazione Accoglienza Turistica di Acireale (CT) e Punto di Facilitazione Digitale, in via Vittorio Emanuele II n. 133. 

  Inoltre la Pro Loco Acireale, in collaborazione con Collegium Musicum Catania e con l’amministrazione, in occasione delle celebrazioni della “Giornata della Città di Acireale”, il 30 novembre alle 11.30 nella sala Galatea del Palazzo di Città, regalerà agli acesi, l’esibizione della Bellini Clarinet Choir, diretto dal Maestro Giuseppe Ventura; con questo primo concerto, la Pro Loco lancia la prima edizione di “AciClassica”, rassegna la cui direzione artistica è affidata al Maestro Angelo Litrico. AciClassica animerà Acireale nel mese di dicembre e ha tutte le carte in regola per attrarre in Città da tutto l’hinterland gli appassionati del genere, oltre a prefiggersi di sopperire all’assenza di una stagione concertistica annuale, tutta cittadina. 

La rassegna concertistica è patrocinata dall’Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e dall’Assemblea Regionale Siciliana.

La Pro Loco Acireale e il Centro Turistico Giovanile Acireale ringraziano le istituzioni e i suoi rappresentanti: il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, on. Gaetano Galvagno; l’Assessore al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, on. Elvira Amata; il sindaco di Acireale ing. Roberto Barbagallo; il presidente della IV Commissione Consiliare Permanente, prof.ssa Simona Postiglione; il consigliere comunale, dott.ssa Teresa Pizzo.

About The Author

Number of Entries : 615

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top