Acireale, “Mese della cultura”: Papa Francesco ed il suo cinema raccontato da mons. Dario Viganò alla Zelantea
MESE DELLA CULTURA “PAPA FRANCESCO E IL SUO CINEMA “. MONS. VIGANO’ LO RACCONTA DOMANI ALLA ZELANTEA
OGGI IL LIONS PRESENTA IL ROMANZO “IL GEOGRAFO”
Continua il percorso del Mese della Cultura ad Acireale con un altro importante evento.
VENERDÃŒ 8 alle 18.30 all’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici è in programma “IL CINEMA DI PAPA FRANCESCO”.
Papa Francesco è stato il papa più mediatico, fin dall’ esordio con il suo “Buonasera”. Ma la storia dei papi e dei papati è segnata da tante immagini impresse nella memoria, il discorso alla Luna di Giovanni XXIII, l’addio di papa Ratzinger a San Pietro segnato dalla ruota dell’elicottero che si stacca da terra verso i cieli di Castel Gandolfo. L’attenzione di Francesco I per i media ha consentito alla Chiesa di aprire nuovi canali di comunicazione e svecchiarsi. Il Cinema è uno dei suoi strumenti preferiti, una passione personale. Mons Dario Edoardo Viganò, legato da una profonda amicizia con Papa Francesco, la racconta attraverso aspetti intimi ed inediti.
PROGRAMMA
Saluti del vescovo di Acireale Antonino Raspanti;
Introduzione di Emiliano Abramo dellaComunità di Sant’Egidio, membro del CDA Università di Catania;
Relaziona MONS. DARIO EDOARDO VIGANÃ’ è un presbitero, critico cinematografico e teorico della comunicazione. E’ autore di libri e articoli dedicati al rapporto tra il cinema e il mondo cattolico, professore ordinario nell’Università telematica internazionale Uninettuno, la Pontificia Università Lateranense, la LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta) e la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali LUISS “Guido Carli” di Roma.
Ieri a Palazzo di Città è in programma il CONCERTO del DAS TRIO con voce solista, “An Italian Concert”. Un concerto dai toni brillanti e virtuosistici che ha coinvolto il numeroso pubblico con un repertorio accattivante spaziando tra Bellini, Mascagni, Verdi, Bizet e Morricone ed elaborazioni armoniche/tematiche di autori contemporanei tra cui Amici, Webster e Mangani. Il DAStrio è formato da tre abili musicisti, docenti e concertisti, Angelo Valenti al pianoforte, Salvatore Sapienza al clarinetto e Domenico Testaì al flauto traverso, con la partecipazione della voce solista Ilenia Leonardi.
Oggi alle 18.30 in Sala Galatea a Palazzo di Città è in programma la presentazione del romanzo storico “Il geografo” di Angelo Vecchio. Relaziona Giovanni Vecchio, dirigente scolastico e saggista. Interverrà il polistrumentista Giorgio Maltese. Letture e suoni a cura di Gesuele Sciacca e dell’associazione “Storia, Cultura e Sviluppo Territoriale” di Santa Venerina. Nella primavera dell’anno 1146 il geografo maghrebino al-Idrisi percorre un itinerario che lo porterà dalle coste ioniche fino alla corte normanna di Re Ruggero II di Altavilla.
Marzo il Mese della Cultura è un contenitore di eventi: letteratura, approfondimenti, attualità , arte, musica e danza. E’ organizzato dalla Città di Acireale, in sinergia con l’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici, la Diocesi, le associazioni e i club service cittadini e con il sostegno della Regione Siciliana. Il Mese della Cultura fa parte del programma annuale Acireale E2024.