Catania, il Balletto dell’Opera nazionale della Romania incanta il pubblico del Teatro Metropolitan con “Lo schiaccianoci – Una fiaba di Natale” Applausi scroscianti e consensi unanimi per l’evento organizzato dalla Fondazione Teatro Lirico Siciliano, presieduta da Armando Randazzo
di Roberta Spinella
Un successo che ha superato ogni previsione, anche se – per la verità – le recensioni lasciavano presagire che “Lo schiaccianoci – Una fiaba di Natale” sarebbe riuscito a regalare una valanga di emozioni, in linea con la tradizione del celebre Balletto del Teatro dell’Opera nazionale della Romania. Un cast di prim’ordine quello che si è esibito sabato scorso al Teatro Metropolitan di Catania, dove gli applausi non si sono riusciti a contare, a testimonianza di un gradimento che è andato oltre le attese. Teatro gremito per uno spettacolo davvero coinvolgente e capace di catturare l’attenzione del pubblico dal primo all’ultimo istante.
La celebre fiaba di Hoffmann, dove amore, sogno e fantasia si fondono in uno dei balletti più affascinanti della storia della danza classica. Le scenografie incantate del Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale della Romania rendono partecipe lo spettatore dello stesso racconto. Una fiaba fatta di dolciumi, soldatini, albero di natale, fiocchi di neve e fiori che danzano, topi cattivi, prodigi, principe azzurro e fatina, protagonisti di un balletto che ammalia i bambini e incanta i grandi. Per questo è lo spettacolo più rappresentato nel mondo durante le festività natalizie. La conclusione è segnata dall’incalzante “Valzer dei fiori”, dopo il quale Clara si ritroverà nella sua poltrona con il suo schiaccianoci in grembo, felice di questo sogno di Natale. L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Teatro Lirico Siciliano, presieduta da Armando Randazzo.