You Are Here: Home » Attualità » Acireale, confronto su “Identità e cultura” promosso da “Nuova Galatea”

Acireale, confronto su “Identità e cultura” promosso da “Nuova Galatea”

Un confronto a 360 gradi rispetto all’identità del nostro Paese. Questo, ma non solo, in “AKIS 2022, Patria/Patrie – La sfida dell’identità”, evento articolato in due giornate che si è tenuto nella Sala “Pinella Musmeci”, in presenza del sindaco, ing. Stefano Alì, il quale ha portato i saluti della Città, su iniziativa dell’associazione “Nuova Galatea”, presieduta da Nello Catalano e curata nei dettagli dal dott. Alessandro Coco, consigliere comunale, e dal prof. Ferdinando Raffaele.

Per due giorni Acireale è stata al centro del dibattito culturale nazionale grazie ai vari ospiti intervenuti, a cominciare dal presidente della Camera, Lorenzo Fontana, il quale ha fornito un contributo rilevante ai fini dell’analisi della tematica.

Tra i gli intervenuti anche l’europarlamentare Annalisa Tardino, l’editore Francesco Giubilei, consulente del Ministero della Cultura, l’on. Anastasio Carrà, sindaco di Motta Sant’Anastasia, Alberto Samonà, già assessore regionale ai Beni culturali, Fulvia Toscano, docente e organizzatrice di “Naxos legge”, Edoardo Sylos Labini, giornalista e direttore del mensile “CulturaIdentità” nonché fondatore della Fondazione “Città identitarie”, Francesco Carlesi, della Fondazione “Stato e partecipazione”, Fabio Granata, Carlo Caputo, presidente del “Parco dell’Etna”, Dario Caroniti, docente dell’Università di Messina, Marco Invernizzi, presidente di Alleanza Cattolica, protagonisti dei vari convegni moderati dai giornalisti Antonio Garozzo, Antonello Zitelli e Luigi Provini.

L’associazione “Le Gru” ha presentato i suoi lavori attraverso un libro fotografico e 4 mostre fotografiche virtuali, Antonio Ferlito si è soffermato sull’identità attraverso il cibo, con una carrellata di eccellenze culinarie tipiche. Gli organizzatori, in particolare il consigliere Alessandro Coco, hanno rivolto un ringraziamento, oltre che al sindaco Alì, anche suo vice, dott.ssa Palmina Fraschilla, agli assessori avv. Mario Di Prima e ing. Salvo Grasso, e al consigliere dott. Giuseppe Ferlito che hanno presenziato in vari momenti. Analogo ringraziamento è stato rivolto dal consigliere Coco a Nello Catalano, Sergio Palazzolo, Francesco Calogero, Ferdinando Raffaele, Vanessa Pennisi, Antonio Consoli, Maria Catena Battiato e Antonella Sapienza.Vedi insights e inserzioniMetti in evidenza il postMi piaceCommentaCondividi

About The Author

Number of Entries : 587

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top