Venditti & De Gregori, tour teatrale al via domani, 1° novembre, da Roma Doppio appuntamento a Catania, 7 e 8 novembre, tris l’8 febbraio 2023
Dopo il grande successo di pubblico e di critica ottenuto allo Stadio Olimpico di Roma e dopo il tutto esaurito del tour estivo nelle più importanti location all’aperto d’Italia (tra cui tre date all’Arena di Verona), VENDITTI & DE GREGORI tornano in concerto nei principali teatri italiani, a partire da domani (all’Auditorium Parco della Musica di Roma).
Il pubblico ha l’occasione di assistere a uno spettacolo unico ed emozionante, in cuiVENDITTI & DE GREGORI danno nuova veste ai loro più grandi successi: canzoni che sono entrate nel cuore della gente e nelle storie delle persone, canzoni che sono la colonna sonora di intere generazioni!
Insieme a VENDITTI & DE GREGORI sul palco una band che unisce i musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti: Alessandro CANINI (batteria), Danilo CHERNI (tastiere), Carlo GAUDIELLO (piano), Primiano DI BIASE (hammond), Fabio PIGNATELLI (basso), Amedeo BIANCHI (sax), Paolo GIOVENCHI (chitarre), Alessandro VALLE (pedal steel guitar e mandolino). Sul palco anche Fabiana SIRIGU al violino e le coriste Laura UGOLINI e Laura MARAFIOTI. Il coordinamento musicale è a cura di GUIDO GUGLIELMINETTI e ALESSANDRO CANINI.
Queste le date del tour (organizzato e prodotto da Friends & Partners):
1 novembre – ROMA – Auditorium Parco della Musica
4 novembre – NAPOLI – Pala Partenope
7 novembre – CATANIA – Teatro Metropolitan
8 novembre – CATANIA – Teatro Metropolitan
12 novembre – BARI – Teatro Team
13 novembre – BARI – Teatro Team
18 novembre – ROMA – Auditorium Parco della Musica
21 novembre – MILANO – Teatro degli Arcimboldi
22 novembre – MILANO – Teatro degli Arcimboldi
26 novembre – FIRENZE – Teatro Verdi
27 novembre – FIRENZE – Teatro Verdi
3 dicembre – BRESCIA – Teatro Dis_Play
5 dicembre – MILANO – Teatro Degli Arcimboldi
7 dicembre – MILANO – Teatro Degli Arcimboldi
26 dicembre – ROMA – Auditorium Parco Della Musica
27 dicembre – ROMA – Auditorium Parco Della Musica
5 gennaio – MONTECATINI (PT) – Teatro Verdi
6 gennaio – MONTECATINI (PT) – Teatro Verdi
10 gennaio – BOLOGNA – EuropAuditorium
11 gennaio – BOLOGNA – EuropAuditorium
17 gennaio – TORINO – Teatro Colosseo
18 gennaio – TORINO – Teatro Colosseo
23 gennaio – MILANO – Teatro degli Arcimboldi
30 gennaio – BERGAMO – Teatro Creberg
31 gennaio – BERGAMO – Teatro Creberg
4 febbraio – BARI – Teatro Team
8 febbraio – CATANIA – Teatro Metropolitan
22 febbraio – FIRENZE – Teatro Verdi
27 febbraio – TORINO – Teatro Colosseo
I biglietti per le date del tour sono disponibili nei circuiti abituali.
Per ulteriori informazioni: www.friendsandpartners.it.
VENDITTI & DE GREGORI ultimamente hanno inciso e reinterpretato due grandi classici del loro repertorio e della storia della musica italiana, “Peppino” (https://VendittiDeGregori.lnk.to/Peppino) e “La Donna Cannone” (https://VendittiDeGregori.lnk.to/ladonnacannone), brani attualmente in radio e disponibili in digitale.
Pubblicata nel 1983, La Donna Cannone, è una delle canzoni più note del repertorio di De Gregori con una melodia inconfondibile, e riconoscibile fin dalla prime note, è anche il brano che Venditti ha sempre dichiarato di amare e aver voluto scrivere. Allo stesso modo “Peppino”, incisa da Antonello nel 1986 dopo un viaggio in Eritrea, è una delle canzoni che più ha emozionato Francesco, mentre prendeva le misure nell’interpretarla durante le prove del tour.
Disponibili sulle piattaforme streaming e in digital download, anchei brani “Generale” (https://smi.lnk.to/generale_) e “Ricordati di Me” (https://smi.lnk.to/ricordatidime), contenuti in un esclusivo 45 giri da collezione acquistabile su Amazon.
Radio Italia solomusicaitaliana è la radio partner del tour.
IL CONCERTO
Chi si aspetta una rimpatriata fra due ex compagni di scuola degli anni ‘70 rischia di restare deluso: FRANCESCO DE GREGORI e ANTONELLO VENDITTI prendono saldamente in mano le redini di una trentina di canzoni scritte nell’arco di 5 decenni per scaraventarle con pieno diritto nella scena di oggi. Chiamatelo pop, chiamatelo rock, chiamatelo canzone d’autore, quello che si ascolta è il concerto di due artisti che poco si curano dell’anagrafe e della nostalgia ma che sono immersi nel senso e nel suono del nostro tempo, vuoi per i testi che hanno scritto, sempre attuali, vuoi per l’energia musicale che producono grazie ad una band muscolare perfettamente amalgamata. PARTIRONO IN DUE ED ERANO ABBASTANZA, la scaletta non fa sconti: dopo BOMBA O NON BOMBA, che apre il concerto, Antonello e Francesco continuano ad incrociare di volta in volta sciabola o fioretto per cantare a due voci della LEVA CALCISTICA DELLA CLASSE ‘68 e di un calcio di rigore forse sbagliato, e della STORIA che siamo noi, di altre storie FANTASTICHE COME LA VITA e di BUFALO BILL e del SEGNO DEI PESCI. E sotto lo zodiaco sterminato di due repertori incredibili questi due sembrano due musicisti di strada che si ritrovano a suonare per migliaia di persone. La potenza del concerto è lì, in quelle canzoni che almeno una volta nella vita sono state cantate da tutti e che stasera tutti cantano sulle gradinate e in platea. E soprattutto nelle voci dei due vecchi soci che si mescolano, si contrastano, scherzano. E così viene fuori un suono che stupisce, che prima non c’era: prima forse era solo di Antonello o solo di Francesco ma da stasera è roba di tutti e due, bene comune, come ai tempi di Theorius Campus, il loro primo ed unico album registrato dalla IT di Vincenzo Micocci a pochi passi da qui, e che vendette pochissimo ma segnò un’epoca. E loro due, che sembrano saperlo bene, si muovono sul palco come antichi complici tornati a consacrare il luogo del delitto. Dopo DOLCE SIGNORA CHE BRUCI, riproposta con il semplice accompagnamento di una chitarra acustica come agli inizi della loro carriera nel 1972, Francesco e Antonello si prendono anche il lusso di cantare ognuno per conto proprio una manciata di pezzi per brevità definiti classici: ALICE, SARA, NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI, SANTA LUCIA per poi incontrarsi nuovamente sul palco e tirare fuori dal cappello un’emozionante rilettura di CANZONE, omaggio al vecchio e mai dimenticato amico Lucio Dalla. Poi di nuovo PABLO (con una strizzatina d’occhio ai Pink Floyd di “Shine on you crazy diamond”), UNICA, LA DONNA CANNONE (con la voce di Antonello che fa volare alto l’inciso) fino al viaggio del TITANIC verso QUESTO MONDO DI LADRI. Dicevamo l’attualità: nel pubblico i diversamente giovani e gli over 40 si mischiano a molti giovani e giovanissimi. Magari perché in queste canzoni così lontane e così vicine troviamo molte delle domande e delle risposte di oggi. E non parliamo solo di GENERALE, fin troppo citata in questi ultimi tempi, ma anche dei pezzi più “leggeri” passati a suo tempo velocemente per radio e che qui stasera assumono nuova consistenza e nuova complessità. Ci potremmo chiedere come mai dopo tanto tempo queste canzoni siano così amate e radicate nel cuore di tutti e la risposta crediamo che sia tutta nelle voci dei due, così credibili e appassionate, nelle loro biografie parallele e convergenti. Lì sta probabilmente il segreto di una longevità che miracolosamente è ancora ben stretta nelle mani di chissà quale misteriosa giovinezza. E dopo più di due ore abbondanti tutti a casa con BUONANOTTE FIORELLINO, anzi no, c’è ancora tempo per una manciata di canzoni, chiamasi bis: i falegnami e i filosofi allucinati cedono il passo alla tenerezza e allo struggimento di RICORDATI DI ME e alla maestosa ROMA CAPOCCIA.