You Are Here: Home » Cronaca » Automobilismo, Davide Di Benedetto correrà a fianco di Giuseppe Nicolosi a bordo di Porsche 991 GT CUP nel Campionato italiano “Granturismo”

Automobilismo, Davide Di Benedetto correrà a fianco di Giuseppe Nicolosi a bordo di Porsche 991 GT CUP nel Campionato italiano “Granturismo”

Campionato Italiano Granturismo. Al fianco di Giuseppe Nicolosi ci sarà l’agrigentino Davide Di Benedetto «Sarà una stagione complicata ma crediamo nelle nostre possibilità» I due siciliani parteciperanno a bordo di Porsche 991 GT CUP con il TEAM Krypton Motorsport al Campionato Italiano Granturismo Endurance 
Catania – Ci sarà un equipaggio interamente siciliano nel Campionato Italiano Gran Turismo 2022, sarà quello composto dal catanese Giuseppe Nicolosi e dall’agrigentino Davide Di Benedetto.  I due hanno scelto di partecipare al Campionato Endurance che comincerà il prossimo 12 maggio a Pergusa. La nuova squadra verrà presentata a breve, ci saranno novità anche nella livrea dell’auto, ma il vero cambio di rotta riguarda la tipologia di Campionato (Endurance) cui i due piloti hanno scelto di prendere parte. Amici da una vita, sempre rivali, i due siciliani finalmente correranno insieme. Entrambi i piloti hanno trascorsi nella serie tricolore, alla classe GT Cup per Giuseppe Nicolosi, mentre Davide DiBenedetto, tra l’altro ex pilota ufficiale Audi Sport Italia, annovera ben cinque vittorie nella classe GT3 nelle stagioni 2011 e 2012 e un titolo italiano della classe GT Cup nel 2018.«Parteciperemo al Campionato Endurance – spiega Giuseppe Nicolosi – avevamo voglia di metterci in discussione in una formula ben più complessa, ma che crediamo ci potrà regalare grandi soddisfazioni. Anche la livrea dell’auto sarà tutta nuova, a breve sveleremo delle sorprese».Il debutto per l’equipaggio siciliano sarà proprio sul tracciato di casa, a Pergusa, dove la serie Endurance aprirà la stagione agonistica dal 12 al 15 maggio prossimi. Il campionato proseguirà, poi, al Mugello (14-17 luglio), Vallelunga (15-18 settembre), mentre il gran finale sarà in programma a Monza dal 6 al 9 ottobre prossimi, con un gara di 2 ore per ognuno dei quattro appuntamenti.Squadra nuova, livrea nuova e formula nuova. Si prevede una stagione piena di emozioni per il duo siciliano. 
Tornando al format del campionato, saranno assegnati sette Titoli Italiani (GT3, GT3 PRO-AM, GT3 AM, GT Cup PRO-AM, GT Cup AM, GT4 PRO-AM e Costruttori) oltre a tre Coppe Nazionali (Team GT3, Team GT Cup, Team GT4). Vengono confermate le quattro gare in programma per l’Endurance, a cui possono prendere parte equipaggi composti da due o tre piloti, saranno ridotte a due ore con due cambi tra il 30° ed il 50° minuto e tra il 70° e il 90° minuto.
Per l’assegnazione dei titoli, nell’Endurance sono confermati i migliori tre risultati sulle quattro gare in programma. Per quanto riguarda la categorizzazione dei piloti, alle classi GT3 e GT Cup saranno ammessi equipaggi PRO, PRO-AM e AM, mentre per la GT4 gli equipaggi saranno solo PRO-AM, con possibilità da parte di Aci Sport di monitorare le prestazione dei piloti “Bronze” a cui potranno essere affibbiati handicap tempo (fino a 30” nell’Endurance) in caso di prestazioni su- periori rispetto alla propria categorizzazione. Immutate, invece, le sessioni di prove ufficiali, con tre turni per l’Endurance di 15 minuti ciascuno, preceduti da due o tre turni di prove libere per un totale di 120 minuti, così come l’attribuzione del punteggio (20- 15-12-7-6-5-4-3-2-1) per i primi 10 classificati e l’handicap tempo che è conferma- to in 20-15-10 secondi per l’Endurance. «Sono felice di far parte di questo team – commenta Davide Di Benedetto – non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura al fianco di Giuseppe Nicolosi. Il Campionato Endurance vedrà al via Scuderie prestigiose e piloti di altissimo livello. L’obiettivo è divertirci e onorare attraverso i risultati tutti gli sponsor che ci hanno dato fiducia». 

Alleghiamo i Cv dei due piloti, i montepremi e il calendario 
Giuseppe Nicolosi, catanese, classe ‘84, è un Natural Born Racer. Coinvolto dalla passione per il motorsport, riesce fin da ragazzino a distinguersi per le sue performance innate. Nonostante il talen- to, la sua carriera di pilota si interrompe, dopo aver egregiamente figurato in gare karting regionali e in test di varia intensità su monoposto di varie categorie. Si dedica al lavoro e alle gestione degli interessi famigliari, arrivando a essere un Best Dealer nelle concessionarie Porsche di tutta Europa, venendo ufficialmente premiato dalla casa di Stoccarda per le sue performance commerciali. Ma la passione non si è dissolta, dopo qualche anno, forte degli allenamenti sui kart, Giuseppe riparte da una delle più categorie del Motorsport. Il campionato italiano GT3, che lo vede protagonista di due campionati entusiasmanti, nelle annate 2017 2018 e 2019.
Questa seconda, inaspettata, quanto desiderata parte di carriera porterà Giuseppe a essere uno dei protagonisti assoluti della sua Classe nel campionato che si appresterà a partire nel 2020 nel Cam- pionato Italiano GT3, puntando a risultati sempre più consoni alle sue capacità e al talento dimo- strato alla guida. ANNI ‘90
KARTING
debutto a 11 anni
100 JUNIOR
125 CC, VARIE CATEGORIE.
ANNI ‘2000 e a seguire Campionati Regionali Karting Campionato Italiano 125 Kart a squadre: Formula Arcobaleno Curriculum Sportivo.
3 posto assoluto Campionato Italiano con ottimi piazzamenti, sospende l’attività sportiva per dedi- carsi al lavoro con ampio successo, tanto da raggiungere in tempi recenti il premio come “Top100”, tra i consulenti di vendita Porsche in tutto il mondo, venendo premiato direttamente dal direttivo Porsche AG di Stoccarda. Lavora come responsabile alle Vendite presso il centro Porsche Catania. 2010 a oggi.
Prosegue l’attività di Pilotaggio, alternandosi con ottime prestazioni in Formula Renault 2000, tra test e long run in pista, fino all’impegnativa e potente Formula Master, con cui effettua positivi test che fanno 2017 2018 2019 Campionato italiano GT con Porsche emergere ottimi riscontri cronome- trici. 997 gt3. 

Davide Di Benedetto, agrigentino classe ’83. Nel motorsport dal: 1994 (karting). CURRICULUM Racing 1999 – 1° Winter Trophy F. Campus – Italia2000 – 2° F. Campus Italian Championship2001 – 8° Italian Championship F. Renault 2000;. 10° Eurocup F.Renault 20002002 – 3° Italian Championship F. Renault 2000 ; 5° Eurocup F. Renault 20002003 – 9° Eurocup F. Renault 3.5.2004 – Italian Championship F. 3; 3 podiums2006 – 2° F.3000 Masters; 1 Wins 3 podiums 2008 – 2010 International rally, tra cui Sanremo, Targa Florio, 100 Miglia
2011 – 7° Italian GT3; 3 wins (Imola 1, Mugello 1, Vallelunga 3) su Corvette Z06R2012 – Campionato Italiano GT3, una vittoria (Misano); GT Sprint, una vittoria (Pergusa) su R8 LMS ultra2013 – Two races in International Superstars Series (Imola) su RS 5. 2016 – Italian Champion Mit- jet – European Champion Mitjet2017 – Campionato Italiano GT – team Audi Sport Italia2018 – Campione italiano GT Cup – Island Motorsport2017 – Campionato italiano GT – team Audi Sport Italia
2019 – Campionato Italiano Porsche Carrera Cup2021 – Partecipa alla 12h di Pergusa 

Serie ENDURANCE: Totale Montepremi € 70.000 Equipaggio 1° classificato classifica assoluta: € 20.000 Equipaggio 1° classificato classifica GT3 PRO-AM: € 10.000 Equipaggio 1° classificato classifica GT3 AM: € 10.000 Equipaggio 1° classificato classifica GT4 PRO-AM: € 10.000 Equipaggio 1° classificato classifica GT Cup PRO-AM: € 10.000 Equipaggio 1° classificato classifica GT Cup AM: € 10.000 

CALENDARIO 2022 ENDURANCE 12-15 maggio PERGUSA
14-17 Luglio MUGELLO
15-18 settembre VALLELUNGA 6-9 ottobre MONZA 

About The Author

Number of Entries : 612

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top