Acireale: compagnie teatrali cercasi
di Marina Scordo
La Pro Loco Acireale lancia una call online finalizzata alla ricognizione delle compagnie teatrali e di altre arti performative operanti ad Acireale.
Possono partecipare alla call – aperta a tutti i generi – sia le compagnie professionali che quelle amatoriali, quindi anche gli Istituti scolastici e le compagnie parrocchiali.
La ricognizione sarà utile alla Pro Loco Acireale per promuovere la cultura del teatro, creare una rete tra operatori culturali e artistici, avviare progetti di collaborazione per rilanciare l’animazione territoriale e far riscoprire il patrimonio culturale locale.
Per partecipare occorre compilare il seguente link: https://forms.gle/GUkWCc1THF1EAHaDA , consultabile sul sito web www.prolocoacireale.it, alla sezione Avvisi o sulla pagina Facebook Pro Loco Acireale.
Come spiega il presidente della Pro Loco Acireale, dott. Guglielmo Paradiso: «I comparti delle Arti e degli Spettacoli sono stati duramente colpite dalla chiusura dei luoghi della Cultura. Il primo passo per progettare il rilancio è quello di comprendere quali e quante compagnie operano ad Acireale. Alla ricognizione, una volta acquisiti i contatti e avviata la mappatura, seguiranno incontri con gli artisti performativi, così da capire le loro storie ed esigenze, le criticità da loro riscontrate sul territorio svolgendo questo lavoro, e pianificare insieme delle azioni per rilanciare la cultura del teatro e realizzare spettacoli nelle modalità che ci permetteranno, via via, le restrizioni contro il Covid-19. Vogliamo che Acireale torni a essere faro di Arte e Cultura e per riuscirci è necessaria avviare delle ricognizioni territoriali degli operatori nei diversi ambiti artistici a cominciare dalle performing arts».