Acireale: guide cercasi alla pro loco
La Pro Loco Acireale indice un avviso per la creazione di short-list di figure professionali del turismo in possesso di abilitazione a cui affidare tour ed escursioni, sia in Città, sia alla scoperta del territorio etneo che del nostro Mare.
La Pro Loco Acireale indice un avviso per la creazione di short-list di figure professionali del turismo, con abilitazione riconosciuta dalla Regione Siciliana, a cui affidare l’ideazione e la messa in opera di tour ed escursioni, sia in Città che alla scoperta del territorio etneo e, persino, del nostro mare. In particolare, la pro loco acese, guidata dal Presidente Paradiso, è alla ricerca di guide turistiche, guide ambientali escursionistiche, guide subacquee, guide alpine e vulcanologiche, e operatori di turismo esperenziale.
L’iscrizione alla short-list, che avrà durata di tre anni, è gratuita; l’unico impegno per il richiedente è quello di tesserarsi con estensione di assicurazione infortunistica alla Pro Loco Acireale e rinnovare l’iscrizione annualmente. I requisiti richiesti sono quelli previsti dal L.R. n. 8 del 3 maggio 2004, e ss.mm.ii. Per consultare gli avvisi occorre visitare il sito della Pro Loco Acireale, o scaricare il bando e gli appositi moduli cliccando qui. La domanda dovrà essere inoltrata via pec a prolocoacireale@pec.it, entro l’1 marzo 2021.
Acireale avrà presto un HUB Turistico all’avanguardia, assicura il presidente della pro loco, dott. Guglielmo Paradiso, dove il viaggiatore, il visitatore di prossimità e il cittadino potranno avvalersi di professionisti del turismo che possano guidarli alla scoperta del patrimonio storico, artistico, naturalistico, paesaggistico e immateriale di Acireale.
«Lo scopo della short-list» – spiega il Presidente Paradiso – «è semplicemente quello di poter avvalerci di professionisti abilitati e conferire gli incarichi con speditezza, soddisfacendo la domanda e arricchendo sia l’offerta sia la qualità del servizio turistico ad Acireale».
«Questo» – conclude il dott. Paradiso – «è solo un primo passo verso la nostra visione di sviluppo turistico e culturale del territorio, visione che porteremo avanti nel nuovo hub turistico, che presto vedrà luce e sul quale siamo impegnatissimi; l’hub, che sarà dotato di sportello infopoint con strumenti all’avanguardia, avrà infatti un ruolo fondamentale anche quale sede gestionale per l’animazione territoriale; ai tour, ovviamente, affiancheremo la realizzazione di conferenze, workshop, mostre, eventi, seminari e studi che possano salvaguardare, valorizzare e promuovere la memoria della Città agli stessi acesi che, come abbiamo avuto modo di constatare, spesso ignorano quanto Acireale ha da offrire e tramandare. Nostra intenzione è anche dare visibilità ai talenti presenti sul territorio che ci auguriamo trovino nella Pro Loco Acireale, un contenitore culturale dove poter mettere a frutto le loro abilità e competenze; sicuramente, il nostro ente è pronto a supportarli e a coltivare antichi e nuovi saperi a beneficio della collettività, anche attraverso corsi di formazione e l’istituzione di centri laboratoriali diffusi. E, proprio a proposito di corsi di formazione – dopo il clamoroso successo del corso “Introduzione al mondo del Vino”, curato dal sommelier Angelo Grasso e AIS Sicilia – a partire dall’1 marzo inizierà un corso gratuito online di vetrinistica dedicato ai negozianti di Acireale, organizzato e offerto dalla nostra pro loco; il corso – curato dalla dott.ssa Arcangela Trimarchi, professionista del settore – è stato ideato per aiutare i commercianti a rendere maggiormente attrattivi i punti vendita, e al contempo, permettere loro di contribuire attivamente all’abbellimento urbano».