Pro Loco Acireale e cicloturismo: nata la nuova commissione tematica
Promuovere la mobilità sostenibile e l’utilizzo della bicicletta per conoscere la Città e viaggiare, attraverso l’organizzazione di bike tour, corsi di formazione, laboratori e conferenze, questi i compiti della nuova commissione cicloturismo della Pro Loco Acireale.
Per incentivare l’utilizzo della bicicletta nella nostra Città, in seno alla Pro Loco Acireale, nasce una nuova commissione tematica, quella sul cicloturismo; i membri che la compongono sono tre soci uniti dalla passione per il ciclismo e da sempre impegnati nella promozione della mobilità sostenibile: l’arch. Graziano Camelia che avrà il compito di responsabile di commissione, il dott. Vincenzo Benintende, e il ciclista Davide Bella che nella competizione agonistica si è sempre distinto per gli ottimi risultati.
La commissione cicloturismo Pro Loco Acireale avrà il compito di sensibilizzare concretamente alla mobilità sostenibile come valore aggiunto della vocazione turistica e all’aspetto economico-sociale dell’utilizzo della bici, attraverso sia l’organizzazione di eventi e laboratori che possano far crescere la domanda dell’uso della bicicletta, sia con la formulazione di proposte, facilmente attuabili, per il miglioramento della praticabilità e sicurezza su piste ciclabili e infrastrutture stradali, oltre all’offerta di servizi quali officine di riparazione e sistemi di noleggio.
Giorno 8 agosto già la commissione lancerà un primo evento, il “Sicily coast to coast 2020”, un bike trip lungo 12 comuni siciliani di ben 7 province nel quale i ciclisti, impegnati anche nella documentazione del viaggio sui social, incontreranno i sindaci e i presidenti pro loco di ogni località per lasciare loro un simbolico dono, e consegnare, in ogni infopoint sul tragitto, il manifesto degli eventi estivi acesi, così da promuovere la mobilità sostenibile, il territorio acese e il turismo slow.