Carnevale dei fiori: Acireale addobbata e partecipata
Al Carnevale dei fiori, una bella iniziativa promossa dalla Fondazione Carnevale di Acireale ha permesso di abbellire la Città con il contributo attivo di associazioni, comunità, movimenti e privati cittadini.
Per il Carnevale dei fiori di Acireale, la città è stata addobbata a festa con motivi floreali che hanno contribuito a evocare la Primavera e la bellezza dei fiori.
Addobbi floreali di carta che non servono ad adombrare i fiori veri, i quali restano gli indiscussi protagonisti della festa carnascialesca primaverile sfilando sulle macchine infiorate all’interno del circuito o esposti in mostra negli scorci allestiti da vivai.
Le originali creazioni di carta hanno colorato l’imbocco delle stradine del centro storico dove di svolge la manifestazione.
I 10 colorati sipari e ornamenti composti da ben 10.000 fiori di carta non hanno solo il merito di aver abbellito la Città, ma rappresentano un’azione di cittadinanza attiva, in quanto sono stati creati con la partecipazione attiva di associazioni, movimenti, comunità e privati cittadini.
Tra le associazioni, le parrocchie e i movimenti che hanno contribuito all’iniziativa promossa dalla Fondazione Carnevale di Acireale, che ha voluto così rifondare il senso di comunità degli acesi: ASD Stella Rossa Santa Tecla Academy, Fidapa di Acireale, Parrocchia Santa Maria del Suffragio, Parrocchia Santa Maria La Scala, S. C. N. progetto Castelli e Torri Medievali in Sicilia, Coriandolata Acireale, Progetto Grazia, Professoressa Borzì Gabriella e gli alunni della Scuola Media Statale Paolo Vasta, Cooperativa La Roccia, organizzazione Le Chiavi di Casa, gli scout Reparto Fior di ginestra dell’Acireale 5 e il Branco dell’Acireale 4.
Una comunità acese che, con queste originali creazioni, ha dimostrato di voler partecipare attivamente agli eventi cittadini, una comunità, insomma, composta da individui che hanno deciso così di fornire il proprio contributo alla festa, rendendo Acireale più attrattiva e colorata sia per gli acesi sia per i tanti visitatori giunti in Città per il “Carnevale dei fiori”.
L’apprezzamento delle decorazioni pare, intanto, aver già dato i suoi frutti; ancor prima che “sbocciasse” la festa, complice anche il tam tam sui social, nei giorni dell’installazione degli addobbi floreali, i portavoce di alcuni comuni siciliani si sono recati appositamente ad Acireale per richiedere gli ornamenti in prestito alla Fondazione, così da poter adornare i loro percorsi cittadini in occasione di eventi in calendario.