Catania: Ateneo aperto al pubblico
Dal 29 gennaio fino al 2 febbraio, l’Ateneo di Catania sarà aperto al grande pubblico per la 27esima edizione della “Settimana della cultura scientifica e tecnologica”. Tantissime le iniziative che permetteranno di osservare gli scienziati in laboratorio, tra le quali il concorso fotografico “Scatti@Scienza”.
L’Università degli Studi di Catania aderisce anche quest’anno all’iniziativa Settimana della Cultura scientifica e tecnologica, promossa dal Ministero dell’Istruzione con il supporto organizzativo del Piano Lauree scientifiche e giunta alla sua 27esima edizione.
Dal 29 gennaio al 2 febbraio, studenti di ogni età, professionisti, appassionati di scienze e semplici curiosi potranno entrare nei laboratori, all’università, e nei centri di ricerca scientifica per osservare dal vivo il lavoro dei ricercatori, così da scoprire quanto sia entusiasmante “fare scienza” e quando lo sviluppo scientifico possa essere importante per il rilancio del Paese.
Gli studenti saranno inoltre coinvolti nel concorso fotografico “Scatti@Scienza”; questa è solo una delle attività di un calendario ricco di appuntamenti.
Il primo, un incontro introdotto dal magnifico rettore Francesco Basile e dal direttore del dipartimento Valerio Pirronello, si terrà lunedì 29 gennaio, alle 9.00, nell’aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia.
A seguire le relazioni del prof. Nunzio Crimi, presidente del Centro Orientamento e Formazione e Placement sul tema “Orientare oggi alla Scienza e non solo”, della prof.ssa Bianca Maria Lombardo, delegata alla Didattica, sul tema Intraprendere gli studi scientifici: un’impresa? e del prof. Germana Barone, delegata per il Sistema Museale d’Ateneo sul tema Il Sistema Museale di Ateneo: una risorsa per l’Ateneo e una ricchezza per la città.
Durante la settimana, gli studenti visiteranno i diversi “luoghi della scienza”:
- il dipartimento di Scienze chimiche con conferenze, proiezioni, visite ai laboratori;
- il dipartimento di Fisica e Astronomia con visite ai laboratori, conferenze e mostre;
- il dipartimento di Matematica e Informatica con i laboratori di robotica e di computer vision e conferenze sulla crittografia; il museo di Scienze della Terra con l’esposizione di fossili, minerali e rocce, proiezioni e laboratori interattivi;
- l’Orto Botanico con visite alle collezioni di piante esotiche e mediterranee;
- il museo di Zoologia con visite guidate alle collezioni, proiezioni e conferenze;
- l’Osservatorio astrofisico con conferenze, visite guidate e proiezioni; il centro di ricerca Cutgana con visite alle riserve naturali.