Catania: Sicilia Felicissima
Martedì 5 dicembre, all’ex Monastero dei Benedettini di Catania, vanno in scena il Convegno e la mostra Sicilia Felicissima: Design, comunicazione visiva e territorio.
Martedì 5 dicembre, dalle 9.00 alle 17.00, al Coro di Notte dell’ex Monastero dei Benedettini di Catania, va in scena il Convegno Sicilia Felicissima, organizzato da Abadir Accademia di Design e Arti Visive, insieme a Caffè Moak e Aiap Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva.
L’evento e l’omonimo concorso Sicilia Felicissima giungono alla seconda edizione, e i successi ottenuti confermano ancora una volta l’importanza di eventi che promuovano e premino la buona comunicazione e il design di qualità in Sicilia.
Una comunicazione visiva che sull’Isola, se ben progettata e valorizzata, potrebbe assurgere a volano dell’economia e del turismo, tanto che l’evento Sicilia Felicissima ha ottenuto il patrocinio di Comune di Catania, Università degli studi di Catania con il DISUM e la Struttura Didattica Speciale di Architettura di Siracusa, ADI Sicilia, CNA Sicilia, Confcommercio Catania, Confindustria Catania, AIS.
I temi affrontati all’incontro verteranno sul design e la comunicazione visiva del territorio; inoltre, durante i lavori del convegno, verranno presentate le aziende e le istituzioni pubbliche siciliane che, avvalendosi del know-how dei professionisti della comunicazione visiva, sono riusciti a dare vita a prodotti di comunicazione che hanno anche valorizzato le risorse materiali e immateriali presenti sul territorio siciliano.
Apriranno il convegno presentato e coordinato dal direttore scientifico Accademia Abadir, prof. Vanni Pasca: il Sindaco della Città di Catania Enzo Bianco e il direttore DISUM Università degli Studi di Catania, Maria Caterina Paino.
Dopo i saluti istituzionali, relazioneranno sul palco il presidente AIAP Cinzia Ferrara, e il direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento Giuseppe Parello. Concluderà i lavori della mattina, la tavola rotonda tematica alla quale interverranno i relatori del convegno.
Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 15.00, 15.00 il pubblico potrà ascoltare importanti case history sui vincitori della Ia edizione del Concorso Donato Faruolo e Sicilia Queer International Filmfest, Comune di Catania, Antonio Giacontieri, ARM 23, e la Fondazione Radicepura del Gruppo Faro.
A conclusione dell’incontro, verrà inaugurata la mostra dei progetti finalisti della I edizione del Concorso Sicilia Felicissima.
La mostra sarà visitabile dal 5 al 7 Dicembre 2017 presso il corridoio del Coro di Notte dell’ex Monastero dei Benedettini.
Saranno inoltre presenti al convegno: il Vice Presidente Vicario di Confindustria Catania Antonello Biriaco; Presidente di Confcommercio Catania,Riccardo Galimberti; CNA Sicilia,Andrea Branciforti; SDS di Architettura Siracusa, Luigi Pellegrino; Officine Culturali, Francesco Mannino.
La partecipazione all’evento è gratuita.
Gli organizzatori di Sicilia Felicissima
Abadir. Accademia di Design e Arti Visive
L’Accademia Abadir è un’istituzione legalmente riconosciuta e autorizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dedicata alla formazione. Nata nel 1992 Abadir intende oggi ampliare e articolare i suoi programmi al fine di creare una piattaforma capace di assolvere due obiettivi: da un lato promuovere formazione avanzata e ricerca progettuale, dall’altro coinvolgere interlocutori diversi in un dibattito capace di generare progetti e iniziative utili per lo sviluppo economico, sociale e culturale del nostro territorio. Nel 2010 ha inaugurato un nuovo Dipartimento di Design, diretto da Vanni Pasca, avviando una Laurea Triennale in Design e Comunicazione Visiva e un master annuale per la specializzazione nel mondo del progetto.
www.abadir.net
Aiap
Aiap, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, intende promuovere e qualificare l’evoluzione e l’eccellenza del linguaggio grafico in ambito professionale e didattico. Nata nel 1945 all’interno della Fip come Atap (Associazione Tecnici e Artisti Pubblicitari), avvia nel corso degli anni un processo di maturazione della forma associativa e di definizione del campo professionale che si vuole rappresentare. l’Aiap considera il rapporto con il mondo universitario fondamentale per lo sviluppo del campo disciplinare, per leggere i cambiamenti e i nuovi sviluppi dei contenuti professionali, anche in relazione alle necessità di riconoscimento professionale e di certificazione della qualità.
www.aiap.it
Moak
Moak nasce nel 1967, dalla grande passione del suo fondatore Giovanni Spadola, per il caffè. L’azienda, che ha sede nella città di Modica, da cui prende il nome, oggi è una holding e produce pregiate miscele distribuite in oltre 60 Paesi. Modello di impresa visionaria, negli anni ha saputo innovarsi investendo sulla modernizzazione e sul patrimonio intellettuale, soprattutto di giovani talenti. Da sempre attenta alla cura dell’immagine, nel 2008 affida al grande designer olandese Bob Noorda la nuova corporate identity. Moak è oggi considerata un marchio del buon “made in Italy”, dove ricerca, innovazione e una comunicazione orientata all’impegno culturale, si fondono in un prodotto di altissima qualità.
www.caffemoak.com