Diventare Croupier: a Catania tanti giovani alle selezioni
Tutti giovanissimi, emozionati, persino spaventati ma fiduciosi e speranzosi di essere ammessi.
Questa è la sensazione che si ha, scambiando due chiacchere, con i ragazzi in attesa del colloquio per l’accesso al corso della Croupier Courses International, scuola croupier con sedi a Catania e Palermo.
Che siano emozionati è pienamente comprensibile: in quella stanza dove i docenti li attendono per conoscerli meglio, uno alla volta, si decide il loro futuro.
E l’unico modo per essere padroni del proprio destino e garantirsi un’opportunità lavorativa, come hanno ben capito questi ragazzi, è avere un mestiere tra le mani e le competenze certificate che garantiscono l’accesso in un settore continuamente alla ricerca di personale.
Al colloquio, le domande variano dalla conoscenza della lingua inglese fino a qualche nozione di matematica, giusto per capire se il candidato ha la scioltezza di svolgere calcoli matematici, perché nei casinò dovrà tener conto di molte cifre e calcolare esattamente puntate, vincite e perdite.
Niente paura, però, li consolano i professori, perché lo studio e l’esercizio a scuola servono anche a colmare eventuali lacune.
Ovviamente, il programma delle lezioni prevede tantissime ore di allenamento pratico ai tavoli da gioco e, persino, insegnamenti riguardanti l’etichetta, così da trasferire quell’intramontabile savoir-faire a cui la categoria professionale tiene molto.
Il colloquio conoscitivo serve soprattutto a capire se il ragazzo è dotato della voglia e della capacità di apprendere, e se possiede innate l’attitude e la rettitudine morale per poter svolgere questo mestiere.
Ed è un mestiere davvero faticoso il croupier, ma che ripaga di tutti i sacrifici fatti, non fosse altro perché a differenza di altri settori non risente della crisi, presenta opportunità di carriera e permette sia di viaggiare per il Mondo, impiegandosi sulle navi da crociera, sia di stabilirsi definitivamente e stabilmente all’Estero.
Sì, proprio l’opportunità di un lavoro stabile è quello che i ragazzi sognano di ottenere accedendo al corso e studiando duramente, perché il percorso formativo della Croupier Courses International, sempre che si dimostri di avere la stoffa per diventare croupier, è esclusivamente finalizzato all’inserimento lavorativo.
Addirittura, vi è molto più richiesta di personale italiano, da parte dei casinò europei, di quanta la scuola riesca a coprirne.
In Italia, infatti, essendoci solo 4 casinò, molti sconoscono l’esistenza di questo percorso professionale.
Eppure è sufficiente avere tra i 18 e i 35 anni, non essere affetti da daltonismo e non avere precedenti penali, per tentare l’ammissione alla scuola.
E pensare che quello dei casinò è un mondo dove uomini e donne non faticano a trovare lavoro, e le coppie hanno la possibilità di essere impiegate all’interno della stessa sala da gioco.
Quello che sembra un sogno, insomma, per molti giovani italiani – emanciparsi, affermarsi, trovare l’indipendenza tanto desiderata – per questi ragazzi, tra qualche mese, potrebbe divenire realtà , grazie alla Scuola Croupier Catania.
La Scuola Croupier effettuerà le prossime selezioni il 29 agosto. Per partecipare occorre inviare curriculum vitae con foto a catania@scuolacroupier.it. Per informazioni telefonare allo +39 392 22 06 821 o allo 095 288 77 94.
Biagio
salve mi chiamo Guglielmino Biagio sono un ragazzo molto socievole abito a Belpasso il mio recapito telefonico 346 82 49 120
Guglielmo Paradiso
Ciao Biagio, nell’articolo trovi i recapiti della scuola da contattare per accedere alle selezioni.