Etna Comics 2015: Grande Finale
Grande energia vulcanica ha animato l’Etna Comics di quest’anno, quattro giorni densi di eventi, per non rischiare di perderne uno, bisogna fare una checklist ben dettagliata.
Un Etna Comics che inizia con spirito femminile, forte e gentile, come Lady Oscar che è stata la protagonista assoluta dell’evento.
Le Ciminiere si sono trasformate in “una terra di mezzo” dove convivono spazi che accolgono realtà con tematiche diverse, eventi culturali, colsplay, videogiochi, area social, mostre, disegnatori, area bimbi, editoria, ecc..
Si inizia con altri mondi, ricostruzioni ben dettagliate di accampamenti medievali con scontri di spade e arco in costume. Subito si confina con la saga di Star wars ricostruita dalla Rebel legion italian base per intenderci sono i buoni, sono un organizzazione internazionale riconosciuta dalla Lucas film, agiscono oltre alle parate con costumi originali, come volontari e fanno volontariato e beneficenza in tutta Italia, dei veri e propri Jedi. E’ presente anche la forza oscura la 501st italica garrison sono i cattivi, con la presenza di Lord Fener e le mitiche guardie stormtrooper, nonostante tutto collaborano con Unicef e croce rossa. Ognuno scelga il suo lato della forza.
Salendo al piano superiore ci si imbatte nei Giapponesi con giochi e Karaoki vari, nella sala conferenza Etna si sono svolti interessanti incontri dedicati alla cultura Giapponese in particolar modo allo shoujo e i suoi apporti nella storia del manga. Grande intervento di Gualtiero Cannarsi
esperto di cultura giapponese e di Miyazachi, che ha introdotto la grande Riyoko Ikeda la creatrice di Lady Oscar. Ci sono stati anche dibattiti sul futuro del fumetto e dell’animazione giapponese e americana, un settore un po in crisi per certi aspetti per mancanza di manovalanza.
Un susseguirsi di grandi personalità legati al modo del fumetto come i consigli di Angelo Stano disegnatore di Dylan Dog, o i doppiatori che ci hanno fatto fare un tuffo nel passato con Ritorno al futuro con Martin Mcfly con il ri-doppiaggio dopo vent’anni in diretta con la voce di Teo Bellia e il mitico Eros di Pollon con la voce di Fabrizio Mazzotta e alla scoperta di nuove voci come Maurizio Merluzzo, che conduce anche Cotto e Frullato clip ironiche sul food su youtube.
Non poteva mancare lo spazio dedicato alla formazione come la Videogames school catanese di E-Ludo Lab, (http://lab.e-ludo.it ) per chi vuole far diventare il videogioco un lavoro serio. l’associazione culturale E-Ludo Lab da anni promuove l’arte e la cultura del videogioco in tutta Europa attraverso eventi e formazione.
Il Cosplay che ha conquistato tutti con la sua anima da Peter pan, ma con un costume di Jiraiya un personaggio di Naruto è il sign. Alfio settanta anni, che ha sfilato per tutta
la manifestazione, mi dice: che si è appassionato a Naruto, guardandolo insieme ai suoi nipoti, ed è stata una idea sua voler partecipare all’Etna Comics, perché si identifica nel personaggio, grande stima al cosplay Alfio.
L’evento più fumettoso siciliano dell’anno ci regala l’ultimo incontro con l’affascinante cavaliere e androide Rutger Hauere, dopo la visione del film Blade Runner, ci dà un emozione, accorciando le distanze invita tutti in sala ad avvicinarsi al palco per fare una chiacchierata tra amici. Tra domande sui film e aneddoti ci dice, che la sua carriera non l’ ha creata, ma si è creata, che non recita quando la camera non è accesa. Ogni giorno è diverso e lui non si sente solo grazie ai suoi fans. Ci porta ad una riflessione importante, come possiamo aiutare i bambini bisognosi? Lui per rispondere a ciò ha fondato la Starfish fondazione contro l’Aids e i bambini bisognosi. L’attore di Blade Runner ci invita a riflettere con un gesto di solidarietà e a creare una realtà per poter dire ”ho visto cose che voi umani non potete immaginare.”
Dopo quattro giorni di convivenza tra disegni, supereroi e manga, non potevo tornare a casa senza un personaggio. Allo stand della Grafimated, la scuola del fumetto di Palermo e adesso con sede anche a Catania, ha messo a disposizione allievi e docenti per realizzare disegni a richiesta, tra cui anche Rob di Salvo disegnatore di Big hero6 e altri personaggi come Spider man. Ho richiesto per Etna mare report, un supereroe tutta al femminile siciliana con tanto di scudo e super poteri, dalla matita di Daniele Nicotra è nata Trinacria l’eronia.
Grazie Etna comics all’anno prossimo.
Nunziatina Mascarello