Carnevale di Acireale, unici protagonisti del giovedì grasso “I Bambini del Mondo”e le “Scuole in Maschera”
Ph Nello Spampinato
Il maltempo annulla il programma del giovedì grasso. I carri hanno fatto rientro alla cittadella del carnevale a causa della pioggia battente che non ha permesso loro di esibirsi e di sfilare lungo le vie del circuito cittadino.
Hanno fatto appena in tempo invece a sfilare lungo il circuito, con i meravigliosi costumi tipici dei loro Paesi, “I Bambini del Mondo” partecipanti al XV° Festival Internazionale di Agrigento, in parata al Carnevale di Acireale i gruppi di: Nessebar dalla Bulgaria – Ivane Javakhishvili dalla Georgia, – la Compania Infantil Mexica dal Messico – Vesselinka dalla Russia – Gergent dell’Oratorio don Guanella di Agrigento insieme alle “Scuole in Maschera”,degli gli alunni degli I.C. acesi: Rodari, Vigo Fuccio – La Spina, Paolo Vasta e Giovanni XXIII, della paritaria “Topolinia School” di Acireale e “I Folletti” dell’I.C. Vittorini di San Pietro Clarenza. Le scuole acesi, condizioni meteo permettendo, torneranno ad essere protagonisti del circuito sabato mattina.
Saltata l’esibizione dei “Bambini del mondo”, in piazza Duomo i piccoli sono stati ricevuti dall’Amministrazione al palazzo del Turismo, il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha donato a ciascun gruppo un attestato e il simbolo della Città di Acireale, in ricordo della giornata.
– E’ emozionante vedere centinaia di bambini, ciascuno vestito dei costumi tradizionali del proprio Paese, tutti uniti, sorridenti e felici. Abbiamo voluto che il nostro Carnevale si unisse anche con la “Festa del Mandorlo in Fiore” di Agrigento – ha affermato il sindaco di Acireale – E’un vero dispiacere che la festa che avevamo preparato insieme per la città e per il Carnevale sia stata rovinata dal maltempo. Dopo l’esibizione in piazza Duomo, sarebbe dovuta partire una suggestiva e coloratissima fiaccolata della pace, ma il messaggio è arrivato chiaro e forte anche vedendoli sfilare insieme con i nostri bambini delle scuole e guardandoli qui, tutti insieme e allegri, nonostante tutto.Spero che porteranno a casa un bel ricordo di Acireale e del nostro Carnevale e spero che la manifestazione si possa ripetere nella prossima edizione
Cessata la pioggia, lo spettacolo è ripreso alle 20.30, sul palco di piazza Duomo si è esibito Mario Incudine, che ha cantato alcuni brani tratti dal suo ultimo album “Italia Talìa”
Ph Nello Spampinato