A Tremestieri Etneo, gli studenti fanno Meditazione Trascendentale
di Nunziatina Mascarello – L’istruzione siciliana si dimostra all’avanguardia nei metodi di apprendimento e applica la Meditazione Trascendentale un metodo innovativo inventato dal celebre regista David Lynch.
Finalmente un punto di contatto tra Occidente e Oriente, due mondi con filosofie di vita solitamente opposti ma che saltuariamente, come in questo caso, si influenzano sebbene mantengano una dinamica sostanzialmente diversa: materialista l’uno, spirituale l’altro.
David Lynch, così come illustrato in una conferenza tenutasi a Milano a febbraio, è riuscito a trovare un punto di unione con l’Oriente, divulgando il metodo in occidente attraverso la creazione della David Lynch Foundation, divenuta una connessione reale tra i due emisferi del pianeta.
La David Lynch Foundation è una fondazione che con l’aiuto e il contributo di esperti e insegnanti cerca di portare nelle scuole elementari e medie la conoscenza e la pratica della Meditazione trascendentale.
A scuola, i giovanissimi imparano così a migliorarsi e dare un aiuto umano per aumentare il livello di sapere, senza contare che nelle classi si crea in tal modo armonia e si elimina lo stress riducendo la possibilità di comportamenti violenti quali il bullismo.
Ma cosa è la meditazione trascendentale? una tecnica semplice e naturale per migliorare ogni aspetto della nostra vita, stando seduti e con occhi chiusi per 15 o 20 minuti al mattino e alla sera. Durante la meditazione, la mente sperimenta la sorgente del pensiero e nello stesso tempo il corpo ottiene uno stato di profondo riposo. Si elimina lo “Stress” e viene riattivato il totale funzionamento del cervello provocando l’aumento dell’attenzione, della creatività e dell’intelligenza.
La MT differisce dalle altre pratiche di meditazione e si è appurato che riesca ad aumentare la coerenza delle onde celebrali e a migliorare la corteccia prefrontale, che è quella parte del cervello necessaria per valutare, pianificare e decidere il senso etico.
A dare credibilità al metodo studi scentifici, condotti da Harvard Medical School e da altre altre università americane, che hanno confermato questi prodigiosi benefici.
In Italia, l’unica scuola che ha adottato il programma MT è un istituto siciliano: l’ Istituto Comprensivo Statale E. De Amicis, coordinato dall’insegnante Giovanna Finocchiaro.
La prof.ssa Finocchiaro conferma i cambiamenti positivi attuati nei ragazzi dopo la meditazione che i suoi alunni praticano ogni mattina per 20minuti, prima di iniziare la lezione.
Se il sapere risiede nella coscienza e nel nostro DNA, la scuola ha il compito di stimolare i nostri ragazzi ad aprirsi al sapere e ad avere più consapevolezza del Mondo.
E se la Meditazione Trascendentale può aiutarci a potenziare gli aspetti della mente, la salute, il lavoro, i rapporti interpersonali, è bene vincere ogni scetticismo e provare per creare una società in cui regni la pace e il benessere interiore.
Così si crea un futuro migliore. Un futuro in cui ognuno di noi è consapevole di essere unico.