Al via Art Factory 04 a Catania
Oggi alle ore 19.00, alle Ciminiere di Catania verrà inaugurata Art Factory 04, la kermesse siciliana dedicata all’arte – diretta da Daniela Arionte e organizzata dall’associazione Dietro Le Quinte Arte Contemporanea – che sarà possibile visitare dall’8 all’11 maggio.
A dare il loro contributo all’evento, oltre a numerosi professionisti del settore – galleristi, galleristi, collezionisti, storici, critici e accademici – saranno presenti anche le fondazioni siciliane da sempre attente al mondo dell’arte: Brodbeck e Farm Cultural Park.
Il comitato scientifico di Art Factory 04 è formato dal Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catania Virgilio Piccari, lo scultore Franco Politano, e lo storico dell’Arte Antonio D’Amico.
In questa quarta edizione, saranno presenti alla prestigiosa vetrina siciliana dedicata all’arte ben quaranta gallerie d’arte moderna e contemporanea.
Due le aree espositive allestite negli spazi delle Ciminiere: al piano terra esporranno le gallerie ospiti; al primo piano sarà possibile ammirare le opere di artisti emergenti.
Tra le gallerie presenti all’evento vi saranno Forni (Bologna), Bonelli (Canneto sull’Oglio, MN), Blanchaert (Milano), Russo, Edarcom, Creative Room (Roma), Arteko’ (Catania), Drago e Veniero Art Project (Palermo), Do Space (Catania).
I visitatori così potranno ammirare, per tutta la durata della kermesse, le opere di Maestri indiscussi del Novecento italiano: Fontana, Casorati, Sironi, Germanà, Salvo, Guaitamacchi, Morlotti, Mondino, Staccioli, Ottieri, Politano, Velasco, Di Piazza, Gallini.
Esporranno invece al primo piano delle Ciminiere gli artisti emergenti, tra i quali la fotografa catanese Laura Stazzone. Non mancheranno gli artisti formatisi all’Accademia di Belle Arti di Catania, di Napoli e Milano Brera.
Inoltre, sempre al primo piano sarà possibile ammirare “Street View”, rassegna video di street art contemporanea italiana; Refreshing Art, collettiva di giovani artisti italiani; e Trinacria Contemporary, personale di tre emergenti siciliani: Gaetano Longo, Angelo Spina e Vlady Art.
Nello spirito di una vera “factory”, ovvero di una fabbrica di talenti, torna anche quest’anno Young Factory (piano primo), lo spazio-vetrina pensato per accendere i riflettori sui giovani artisti. Il vincitore selezionato dalla giuria di esperti avrà l’opportunità di esporre in uno spazio autonomo nella prossima edizione di Art Factory 05. Il regolamento è già online.
In programma, durante l’evento, un ciclo di seminari tematici che coinvolgeranno personalità del mondo dell’arte e della tutela del patrimonio culturale. Mentre tra il 10 e l’11 maggio Art Factory, in collaborazione con il Comune di Catania e il comitato di Centro Storico Contemporaneo, promuove una Notte Bianca dell’Arte nel cuore antico della città: in programma l’apertura serale e straordinaria di musei, gallerie, dimore storiche e l’animazione con concerti live e mostre.
L’edizione 2014 di ArtFactory, infine, vede il sodalizio con la LILA, Lega Italiana Lotta Aids, con una campagna di sensibilizzazione per raccogliere fondi e divulgare la prevenzione fra i giovani: fra le iniziative, infatti, la distribuzione di profilattici con il logo di Art Factory e Lila.