Don Angelino di Acireale, una conferenza e un premio per celebrarlo
Mercoledì 7 maggio alle ore 18.00, presso la sede dell’associazione Sicilia Antica – in via Ardita 12 ad Acireale si terrà la conferenza Don Angelino ‘u gilataru alla presenza dei figli dello storico gelatiere che evocheranno al pubblico presente la figura del padre.
Allo storico gelatiere acese, infatti la Nivarata – il rito della Granita Siciliana dedica quest’anno il premio Don Angelino che verrà assegnato al gelatiere in concorso capace di distinguersi per maestria e tecnica.
Alla conferenza di mercoledì si percorrera la storia di don Angelino. L a narrazione verrà accompagnata dalla proiezione di foto d’epoca che ritraggono il più grande gelatiere di Acireale.
L’incontro servirà a chiarire la storia che lega la produzione della tradizionale granita siciliana artigianale all’attività economia del territorio, diffondone l’aspetto culturale, turistico, artigianale ed economico che lega il territorio e le sue materie prime alla granita.
La conferenza dedicata a Don Angelino – così come le altre iniziative culturali del festival Nivarata quali la mostra storica della granita – intendono ricostruire la storia di un prodotto tipico e del suo territorio.