“Note di luce e colore”: inaugurazione della mostra a Valverde
Venerdì 11 aprile, alle ore 20.00, presso la Galleria Fiaf – Le Gru, sita in Corso Vittorio Emanuele 214 a Valverde, verrà inaugurata la mostra fotografica personale di Palmina Barbagallo, intitolata “Composizioni. Note di luce e colori”.
La mostra sarà visitabile, dal 11 aprile al 9 maggio 2014, tutti i lunedì e venerdì non festivi, dalle ore 19.30 alle ore 22.00.
Commenta il critico e docente di fotografia Pippo Pappalardo: «la fotografa non è preoccupata di restituire ai nostri occhi ciò che i medesimi hanno visto; tantomemo raccontarci una vicenda che, come tale, intendiamo riconoscere o, come tale, ricevere in documentazione. Invece, e molto più semplicemente, la fotografa è interessata a farci comprendere come gli elementi strutturali dell’immagine stessa possono, in determinate condizioni, essere estrapolati; e, in questo procedimento, diventare essi stessi elementi costruttivi di una nuova immagine innescando un processo autogenerativo il cui limite, o confine, o termine sta proprio nella nostra volontà di lasciarci coinvolgere emotivamente o meno. Non siamo propriamente in una fotografia astratta, quella, per intenderci, che vuol ridurre il referente in puro gioco di luce e di sostanze chimiche o magnetiche, elaborate in camera oscura o sul monitor di un computer. Qui abbiamo davanti la differente volontà di disgiungere l’individualità degli oggetti dalle immagini risultanti. Con queste riflessioni ritorniamo, allora, sulla proposta di Palmina e cominciamo a riconoscere, prima che gli oggetti o la tecnica per catturare colori e riflessi, una sua poetica, ovvero un atteggiamento fotografico che la porta, e ci porta, ad usare strumentalmente il reale per parlare della natura delle cose di cui il reale è fatto».