Fabbrica Finocchiaro festeggia cent’anni
La Fabbrica Finocchiaro, storica cioccolateria , celebrerà i 100 anni di attività con un gran galà che si terrà il 5 aprile, dalle 16.00 alle 22.oo, in Corso Italia 201 a Giarre.
Una storia lunga quella percorsa dalla Fabbrica Finocchiaro, e ricca di trasformazioni che hanno trasportato l’azienda, fondata da Santo Finocchiaro nel 1914, dalla tradizione all’innovazione; novità abbracciate, seguendo le moda in voga nella varie epoche, dai componenti della famiglia che di generazione in generazione si sono susseguiti al timone dell’impresa di famiglia fino a renderla punto di riferimento della tradizione dolciaria siciliana.
L’idea di trasformare i locali in uno spazio per la vendita di prodotti dolciari nacque negli anni ’70 a Giovanni Finocchiaro, mentre nel 2004 Gaetano Finocchiaro, terza generazione della dinastia di imprenditori, decide di convertirli con successo in una raffinata cioccolateria e sala da tè, in puro stile liberty.
Fabbrica Finocchiaro, in breve tempo, viene inserita – unica della provincia di Catania – nelle prestigiose guide: “Locali Storici d’Italia”, e “Gambero Rosso”, divenendo così una delle caffetterie più rinomate del Bel Paese.
Il 5 aprile, quindi, un programma ricco di eventi rievocherà i successi ottenuti nel tempo.
Poste Italiane renderà omaggio alla lunga tradizione dell’azienda dolciaria con un annullo filatelico, dedicato ai “Cent’Anni di Fabbrica Finocchiaro”, che farà felice ogni collezionista, mentre un’esclusiva mostra di affiche – manifesti pubblicitari del secolo scorso, offerti dal gruppo Alessi – decorerà i locali di arte, creatività e colore.
In Corso Italia, chiusa al traffico in occasione dell’evento, due originali auto Balilla degli anni ’30, storici trionfi automobilistici della Fiat, rimarranno in esposizione durante l’intero pomeriggio.
Non mancheranno gli appuntamenti musicali: i ritmi jazz allieteranno gli ospiti facendoli calare ancor di più nell’atmosfera.
Ma il vero protagonista del Gran Galà dei Cent’Anni sarà il cioccolato servito in tutte le sue irresistibili e dolcissime forme, essenze e fragranze.
Durante la serata, sarà presentata la collezione “Pasqua Cent’Anni Fabbrica Finocchiaro”, nuova linea pasquale prodotta in occasione del centenario.
Ma oltre al cioccolato, una nuova sfida attende già il team di Gaetano Finocchiaro che ha realizzato e presenterà in tutta Italia un’ampia gamma di eccellenze made in Sicily – tra le quali creme di liquori, confetture e panettoni – in partnership con le migliori aziende artigianali dell’Isola.