Workshop di Sound design a Catania
Dal 17 al 20 febbraio, dalle ore 10.00 alle 18.00, all’ Hackspace Catania, in via Grotte Bianche 112, va in scena il workshop full-time di Sound Design.
Il corso di Sound Design fornisce tutte le conoscenze necessarie per creare qualunque tipo di suono digitale. I corsisti al termine del workshop potranno utilizzare le competenze acquisite per produrre musica elettronica, colonne sonore di film, spot e videogame.
L’offerta didattica riguarderà, infatti, i principali software oggi utilizzati per il sound design: Massive e Kontakt.
Il docente è un vero professionista del settore: Francesco Coco. Laureatosi in Ingegneria del Suono presso la SAE di Londra nel 2010, lavora come Mixing Engineer per diversi gruppi musicali del Regno Unito. Come Dj Producer, con il nome di Parallele Release, collabora con diverse case discografiche tedesche e italiane.
Il corso di Sound Design, il cui costo è 100 euro, é aperto a tutti e non quindi necessaria alcuna conoscenza preliminare di software.
Ad ogni alunno è richiesto di portare il proprio computer portatile con i seguenti requisiti minimi di sistema: 2 o 4 Gb di RAM; Dual core o I3. A tutti i corsisti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Coloro i quali fossero interessati a informazioni su corso, promozioni e iscrizioni, possono contattare Riccardo Puglisi della Segreteria Organizzativa al numero telefonico-whatsapp 349 6264789, o inviare una email agli indirizzi di posta elettronica: sk4tting@gmail.com e info@hackspacecatania.it.
Programma del workshop Sound Design:
– Frequenze ed Equalizzatori
Basi sulle frequenze sonore
Il White Noise
Esercizi per allenare l’orecchio a riconoscere le frequenze Equalizzatore
Effetti sonori: riverbero, delay, flanger, pahaser e distorsore
– Massive
Introduzione a Massive, oscillatori e onde sonore
Come creare un basso
Come creare i suoni di una batteria in Massive: cassa, rollante, piatti, ect..
Come creare melodie arpeggiate
Come creare effetti sonori esplosivi
– Kontakt
L’interfaccia di Kontakt
Costruire strumenti e orchestre
Come utilizzare envelope, gaiting, LFO e filtering
Come utilizzare effetti multipli: pitch shifting, FX sends Time Machine: timestreatching in tempo reale Sincronizzare a tempo i suoni Utilizzare diversi loop di uno stesso sample
– L’arte del multi-sampling
Cosa é il multi-sampling
Perché viene sempre piú utilizzato oggi
Tecniche utilizzate Trucchi del mestiere
– Reaktor
L’interfaccia di Reaktor
I diversi tipi di files: Macro and Module
Come costruire una library di ensembles Tape Deck, Vintage Compressor, Wind machine Come salvare i propi lavori in Reaktor.