Making Sharing Living: un documentario annuncia l’arrivo dei Fablab a Catania
Lunedì 9 dicembre, alle 21.00, alla Mangiacarte Libreria Sociale, in via delle Verginelle 13 a Catania, proiezione del documentario Making Sharing Living, al quale seguirà un dibattito sui temi dell’open-innovation per scoprire nuove opportunità collaborative e nuovi strumenti di lavoro. Si parlerà di making, digital-manufacturing e co-design.
L’incontro, organizzato dal designer e maker David Montenegro, sarà anche l’occasione per introdurre e confrontarsi sulla prossima realizzazione del Fablab a Catania.
Il documentario “Making Living Sharing” racconta il viaggio di Jes Dyvik, un designer che per due anni ha girato il mondo e sviluppato progetti d’uso anche grazie alla rete di laboratori per l’auto produzione, i Fablab.
Ma cosa è un Fablab? un laboratorio di creatività, uno spazio aperto dove artigianato e tecnologia digitale si incontrano. In queste nuove “officine” si incontrano designer, inventori, e semplici appassionati, pronti a condividere i loro progetti in rete, realizzati con stampanti 3D, tagliatrici laser, e strumenti “open source” come Arduino.
Nell’era della rete la condivisione è una pratica dalla quale si genera valore, sia culturale che economico. Mettere in circolo il proprio progetto e permettere a chiunque di partecipare e svilupparlo creandone nuove versioni è ciò che sta alla base della co-progettazione. Questa è la consapevolezza dei maker, e adesso anche Catania si prepara, grazie all’incontro di lunedì, a venire a conoscenza del nuovo approccio allo sviluppo progettuale.