Antonio Trovato presenta “Acireale”: il suo nuovo libro.
di Guglielmo Paradiso – Sabato 26 ottobre, alle ore 17, nel Salone delle Adunanze del Credito Siciliano, in via Sclafani ad Acireale (CT), sarà presentato il libro del giornalista acese Antonio Trovato, intitolato «Acireale. Viaggio nella storia, nel barocco, nei tesori d’arte e nelle tradizioni della città di Aci e Galatea», edito da Edizioni La Rocca.
Interverranno all’incontro, coordinato dal giornalista Antonio Garozzo, i professori Alfonso Sciacca e Gregorio Monaco.
Nel suo libro, ottima ed esaustiva guida turistica, Antonio Trovato riversa tutta la sua conoscenza di Storia, arte e tradizioni locali, materie che da sempre lo appassionano, illustrando sia Acireale sia il territorio circostante in una veste inedita e sconosciuta ai più, quasi osservando la Città e le sue frazioni attraverso mille sfaccettature e tutto ciò che può offrire al visitatore: cenni storici, artistici, folcloristici, naturalistici e tradizionali.
Le descrizioni di chiese e palazzi sono ampiamente arricchite di fotografie, planimetrie e schede tecniche che permettono al lettore, sfogliando il volume, di visitarli sulla carta stampata.
Non mancano nel volume le informazioni e le curiosità riguardanti il carnevale, la gastronomia locale, i detti tipici, i nomi illustri e i personaggi caratteristici della Città e delle sue numerose frazioni.
Approfondite e curate nei dettagli le descrizioni dei percorsi naturalistici e gli itinerari artistici con dettagli inediti che permetteranno agli acesi di sorprendersi e riscoprire i tesori della propria città e ai turisti un valido aiuto per non lasciarsi sfuggire l’incanto di questa terra.
Antonio Trovato – nato a Catania nel 1969 e impiegato nella pubblica amministrazione – è un giornalista pubblicista. Ha scritto diversi articoli e tenuto conferenze su culti religiosi e folclore della città di Acireale, e sul patrimonio artistico siciliano. Sempre per Edizioni La Rocca, ha già pubblicato nel 2009 il libro «La Città delle cento feste. Feste, tradizioni e culti religiosi ad Acireale». Nel 2011, ha curato una pubblicazione sui «Cento anni della Pia Unione delle Guardie d’Onore». Per la televisione ha ideato e condotto diversi programmi televisivi sulla storia, i monumenti e la cronaca di Acireale, curando tra l’altro uno spazio sui proverbi e i modi di dire locali.