Acireale scuola: l’orientamento ad un convegno milanese
L’Assessorato alla pubblica Istruzione Servizio di psicologia scolastica, retto da Nives Leonardi, porterà un suo contributo al congresso “Orientamento alla scelta: Ricerche, formazione, applicazione” organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in sinergia con l’Associazione SIO (Società Italiana per l’Orientamento), che si terrà a Milano dal 21 al 23 febbraio.
Coinvolti 58 insegnanti nel progetto di ricerca “Ottimismo e stili decisionali” e 644 studenti delle classi quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado del territorio di Acireale, nel lavoro della rete interistituzionale per l’orientamento “Enti in rete” che s’integra al progetto di orientamento “Orientalfuturo”, affinché gli studenti possano divenire consapevoli delle variabili psicologiche e psicosociali delle scelte scolastiche o professionali post-diploma.
La ricerca, condotta dalle dott.sse Donatella Busà, Giuseppa Cavallaro del Servizio di Psicologia Scolastica della Città di Acireale, Paola Magnano dell’Università Kore di Enna, e dal prof. Santo Di Nuovo dell’Università degli studi di Catania, si prefigge l’obiettivo di verificare l’eventuale esistenza di differenze, nei due costrutti considerati, di genere, di classe e di tipologia d’istituto scolastico,e di mettere a confronto i livelli di ottimismo degli studenti e dei loro insegnanti.
I risultati dei dati potranno fornire utili indicazioni per la strutturazione e la rivisitazione degli interventi di orientamento educativo e di supporto al processo decisionale degli alunni-
redazione